sabato 22 luglio 2017

Carenze nutrizionali? L'acqua può venirci in aiuto!!!

Nell' Organismo umano l'acqua rappresenta un costituente essenziale per il mantenimento della vita, ed è anche, quello presente in maggior quantità. La sua presenza è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo, ed è fondamentale per conservare un buono stato di salute nel breve, nel medio e nel lungo termine. E' importante sapere e capire che l'acqua è un vero e proprio alimento, infatti
i Sali minerali disciolti in essa, presenti in quantità diversa a seconda della provenienza dell'acqua, sono assorbiti dal nostro organismo allo stesso modo in cui vengono assimilati i minerali presenti negli alimenti. Questo fa sì che l'acqua oltre ad essere importante per l'idratazione del nostro organismo diventi anche fondamentale per soddisfare il nostro fabbisogno di micronutrienti come i Sali minerali e in particolare sodio, potassio, calcio e magnesio. Dal 2009, non a caso, l'acqua è stata introdotta alla base della Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea, proprio ad indicare la sua fondamentale importanza nella nostra alimentazione.

Se una corretta idratazione può essere mantenuta bevendo essenzialmente acqua, tanto quella del rubinetto quanto quella imbottigliata, entrambe sicure e controllate, per sopperire ad eventuali carenze nutrizionali di Sali minerali è opportuno scegliere la giusta acqua minerale in bottiglia. Non tutte le acque minerali, infatti sono uguali: ognuna ha caratteristiche specifiche che dipendono dal tipo di sali disciolti in essa, ci sono acque maggiormente ricche di calcio, utili ad esempio per le donne in gravidanza, acque ricche di magnesio utili in caso di stress, o ancora acque povere di sodio indicate in caso di ipertensione, diete iposodiche e ritenzione idrica...giusto per fare qualche esempio! E' quindi importante saper scegliere tra le acque in commercio quelle più adatte ai nostri bisogni e ai nostri disturbi. Ecco uno schema riassuntivo, utile a comprendere come scegliere l'acqua giusta per noi!


Per il problema della ritenzione idrica, è importante scegliere acque che abbiano un residuo fisso (quantità di minerali disciolti in acqua) inferiore ai 500 mg/L.

Nessun commento:

Posta un commento