sabato 29 luglio 2017

In gravidanza bisogna mangiare 2 volte meglio e non per 2!

LA SALUTE DEL BAMBINO DIPENDE DALLA DIETA DELLA MAMMA IN GRAVIDANZA!!!

Perché è importante una corretta alimentazione in gravidanza?
Un'alimentazione corretta e adeguata in gravidanza, vuol dire mangiare 2 volte meglio in termini di qualità e quantità, e non mangiare per 2! La maggior parte delle future mamme, per non dire quasi tutte, invece inizia subito a mangiare molto di più e di tutto, dando la colpa a quelle fatidiche "voglie" causate proprio dalla gravidanza.
Facciamo un pò di chiarezza, la gravidanza è un processo fisiologico dispendioso, ma non così tanto da dover mangiare per 2. L'aumento calorico
rispetto alle proprie abitudini, avviene soltanto dal II semestre ed è di circa 360 kcal, e di 460 kcal nel III trimestre.....quindi nei primi tre mesi non ci sono variazioni quantitative. Dal I trimestre invece bisognare cambiare la qualità della nostra alimentazione (a dire il vero già nel periodo peri-concezionale si sarebbe dovuto iniziare), e questo cambiamento è fondamentale perché la Nutrizione in gravidanza è la prima forma di Medicina Preventiva per la salute del bambino e della mamma! Infatti una corretta alimentazione permette che il bambino al momento della nascita abbia il giusto peso, bambini con basso peso alla nascita hanno una maggiore probabilità di essere obesi  durante l'infanzia e l'adolescenza, permette di evitare possibili malformazioni e ritardi nella crescita che possono perdurare fino ai primi due anni di vita del bambino e permette di fornire e garantire le adeguate riserve nutrizionali necessarie al neonato. Ma non solo! Un’alimentazione controllata e bilanciata, consente anche di prevenire malattie, carenze nutrizionali, allergie e intolleranze alimentari da adulto.

Gli obiettivi dell'alimentazione in gravidanza...per la mamma e per il bambino!
Durante la gravidanza tutta l'attenzione si concentra sul bambino che nascerà e la mamma spesso passa in secondo piano....ecco, niente di più sbagliato. Una mamma felice, una mamma in buona salute vuol dire anche una gravidanza serena, uno sviluppo corretto del bambino, un parto e un allattamento ottimali....ecco gli obiettivi di una corretta alimentazione in gravidanza:
  • Tutelare la salute della madre
  • Favorire la regolare crescita embrio-fetale
  • Favorire un esito ottimale del parto
  • Fornire alla futura madre informazioni nutrizionali corrette perché possa a sua volta trasmettere un'adeguata educazione alimentare ai propri figli 
Quanto peso devo mettere sù durante la gravidanza?

Future mamme, non abbiate paura di metter sù peso, perché l'aumento di peso e di massa grassa è fondamentale anche per l'allattamento. Intanto bisogna specificare che l'aumento di peso in gravidanza in parte è dovuto al peso del feto che sta crescendo, dall' aumento del volume del sangue, dal peso del liquido amniotico e placenta, dall'utero, dalla ritenzione di liquidi, dall'aumento del seno e anche da una quota di deposito di grasso dovuta dal nuovo assetto ormonale. Ma il grasso non deve spaventarvi, sarà infatti la scorta energetica che verrà utilizzata durante l'allattamento! Se la gravidanza, ha in termini di dispendio energetico un consumo energetico importante, l'allattamento è un processo che richiede un
dispendio energetico ancora maggiore e il tessuto adiposo accumulato fa da scorta energetica che in questo modo verrà utilizzato per la produzione del latte. L'aumento di peso è correlato al BMI (Indice di massa corporea) pre-gravidico della futura mamma, per una donna normopeso l'aumento di peso ideale per una gravidanza fisiologica è tra gli 11,5 kg e i 16 kg, in caso di sovrappeso e obesità sarà inferiore, mentre sarà superiore in caso di sottopeso! Ma come si distribuisce questo aumento di peso nell'arco della gravidanza? Nel primo trimestre non ci dovrebbero essere variazioni di peso, al massimo 1 kg, aumenti di peso maggiori consistono semplicemente in grasso che dovrà poi essere smaltito dopo la gravidanza.....ecco perché non è corretto mangiare per 2 e soprattutto nel I trimestre. L'aumento di peso più consistente si ha nel II semestre per poi stabilizzarsi più o meno nel III trimestre.

Quali nutrienti più di altri sono necessari?

In gravidanza è importante l'integrazione di ACIDO FOLICO, in particolare nei primi tre mesi perché favorisce la chiusura del tubo neurale del bambino.
Il CALCIO, durante la gravidanza il fabbisogno di Calcio aumenta fino a raggiungere i 1200mg giornalieri, ma come introdurlo? Ad esempio con un'alimentazione ben bilanciata, che non vuol dire solo con un aumento della quota di latte, yogurt e formaggi, ma anche di verdure....molte verdure sono ricchissime di Calcio....quali?!? Ad esempio gli agretti!!!! Ma anche legumi, frutta secca ed erbe aromatiche!
E poi non dimentichiamo l'acqua. Ci sono acque bicarbonato-calciche che permettono di contribuire al fabbisogno giornaliero di calcio. In questo modo è possibile evitare l'assunzione di integratori di calcio (sempre che il medico non ne valuti la necessità).
E poi il FERRO, è normale in gravidanza essere anemiche e soprattutto sideropeniche (anemia caratterizzata da carenza di ferro), anche in questo caso l'alimentazione ha un ruolo molto importante nella prevenzione dell'anemia gravidica. E non dimentichiamo le PROTEINE, infatti dal II semestre è bene aumentare la quota proteica (+7 gr nel II semestre e +23 gr nel III trimestre). Ottime fonti di proteine sono la carne, il pesce, lo yogurt e i formaggi, ma anche i legumi sempre abbinati a dei cereali!

Nessun commento:

Posta un commento