Chi sono

Ciao, 
sono la Dott.ssa Nadia Gulluni,
come Biologa Nutrizionista esperta in Fitoterapia Clinica, mi occupo di formulare diete sia per soggetti sani che per soggetti con patologie accertate e dare consigli per una sana e corretta alimentazione. 
In questi ultimi anni si è assistito sempre più ad un aumento di quelle malattie definite "Malattie del Benessere": malattie legate all'abbondanza di cibo e ad una scorretta alimentazione che porta a patologie cardiovascolari, diabete, disturbi digestivi, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, obesità infantile, dislipidemie, ecc...
Cause comuni sono un'alimentazione eccessiva, squilibrata, disordinata e l'eccessiva sedentarietà.
Ecco perché la dieta (che vuol dire stile di vita) rappresenta per me, Biologa Nutrizionista, la possibilità di intraprendere anche un percorso di Educazione alimentare con le persone.
Un percorso che rispetti le abitudini alimentari e culturali della persona e che gli permetta di saper gestire la quotidianità dei pasti così come le occasioni sociali: compleanni, feste, aperitivi, cene in famiglia, senza dover sempre rispondere "Mi spiace, non posso sono a dieta".

  
I miei studi in Etnobotanica ed il Master in Fitoterapia Clinica mi hanno portata ad acquisire numerose nozioni riguardo agli usi tradizionali e scientifici delle piante in campo medicinale e alimentare, permettendomi così di poter associare le proprietà salutistiche degli alimenti a quelle delle piante officinali. Uso di piante officinali che può avvenire in forma di tisane o integratori fitoterapici.

 
Scrivo per la rivista Cucina Naturale dove curo la rubrica stagionale Erbe da Berein cui parlo di Dieta, Sport e Scienza.
Sono consulente fitoterapica per diverse riviste e collaboro con diversi giornalisti per la redazione di articoli che trattano l'argomento delle piante medicinali.
Sono autrice e scrittrice del libro Erbe da bere edito da Tecniche Nuove.


Curriculum Vitae
 
Studi
Laureata in Scienze Biologiche Molecolari con una tesi in Etnobotanica, presso l'Università di Scienze Matematiche e Fisiche (2012)
Tesi: "Un approccio etnobotanico allo studio delle piante delle Valli Stura ed Orba"
 
Conoscenze acquisite: Competenze nel campo della biochimica, biologia, farmacologia cellulare, fisiologia generale, fisiologia vegetale, botanica farmaceutica, etnobotanica, fitoalimurgia, etnofarmacologia, etnomedicina
 
Master di II livello in Medicina Integrativa ad indirizzo di Fitoterapia Clinica, presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Firenze (2014)
Tesi: "Olio essenziale di Cannabis, una prospettiva di medicina integrata"
 
Conoscenze acquisite: Competenze nel campo della fitovigilanza, legislazione farmaceutica, botanica farmaceutica, farmacologia clinica, etnofarmacologia, scienze dell’alimentazione, fitoterapia applicata alla clinica medica generale e specialistica, scelta ed utilizzo dei fitocomplessi nelle malattie ORL, dell’apparato respiratorio, digerente, osteoarticolare, cardiovascolare, per il sistema nervoso, nelle malattie oncologiche, del metabolismo, in dermatologia e in urologia
 
Collaborazioni Universitarie
 
Ho collaborato con il DIPTERIS e il Dipartimento di Antropologia Medica come Etnobotanica, occupandomi degli usi tradizionali delle piante spontanee in campo alimentare (fitoalimurgia) e medicinale. (2008 - 2012)
 
2005, Con il Dipartimento di Antropologia Medica di Genova come collaboratrice per l’organizzazione del XVI Congresso degli Antropologi italiani; unità del gruppo di ricerca SPAM (Seminario Permanente di Antropologia Medica)
2008, Con il DIPTERIS dell’Università di Genova come consulente per la conferenza “La pianta del Tè. Tra storia e tradizione” e per la scelta del materiale da testare per la tesi “Valutazione del contenuto in fenoli totali e attività anti-radicalica in alcuni tipi di tè: verde, nero e affumicato”.
 
Con il Professor Firenzuoli per la pubblicazione di articoli scientifici 

Docenza presso l'Università della Terza età di Genova per la lezione di etnobotanica "Un approccio etnobotanico allo studio delle piante delle Valli Stura ed Orba"

Docenza presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica per il Master di I livello in Fitoterapia Generale e Clinica, "Erbe da bere: le tisane!".
 
Tirocini
 
Ambulatorio di Fitoterapia Clinica presso l'Ospedale Universitario di Careggi a Firenze con il Professor Fabio Firenzuoli (marzo- dicembre 2014)
 
Corsi, Convegni e Seminari
  • Corso di aggiornamento ECM in Divezzamento: Buone pratiche nutrizionali e cucina nutrizionale
  • Organizzatrice e Relatrice per la Tavola Rotonda "Sostegno alla formazione sui medicinali Cannabinoidi. Uso terapeutico e formazione degli operatori sociosanitari", relazione "Attualità e prospettive di utilizzo terapeutico della Cannabis medica"
  • Corso di Riconoscimento e segnalazione di reazioni avverse da prodotti di origine naturale presso Istituto Superiore di Sanità CNESPS- Farmacoepidemiologia (Roma) 
  • Corso di approfondimento ECM in Nutrizione e stile di vita nelle varie età della donna 
  • Corso di aggiornamento ECM in Nutrizione vegetariana
  • Corso di aggiornamento ECM in Nutrizione Umana e Dietetica
  • Corso di approfondimento ECM Percorso attraverso la nutrizione: aggiornamenti per i professionisti (Diete per comunità, Il Nutrizionista e l’alimentazione negli animali da compagnia, Intolleranze alimentari e citotest, I test genetici e la professione del nutrizionista, Microbioma e alimentazione FODMAP" 
  • Corso di approfondimento in Risposta glicemica e rischi per la salute: I fondamenti della nutrizione per una corretta gestione dell’insulina presso ONB (Pisa)
  • Seminario scientifico ECM "Cannabis: un’erba da ricetta medica". Organizzato presso l’azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.
  • Seminario scientifico: “Aromaterapia oggi: dalla tradizione all’innovazione”. Organizzato presso l’azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.
  • Seminario scientifico: “È l’ora del Tè… Tè verde, nero, bianco… Piacere, salute, cura e cosmesi”. Organizzato presso la Facoltà di Medicina Universitaria di Firenze Careggi
  • Relatrice della Relazione “Un approccio etnobotanico allo studio delle Valli Stura ed Orba” – Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo
  • Empoli Giornata Seminariale  “Professione erborista: ieri, oggi, domani “. Organizzato presso Centro Direzionale AUSL 11 (Empoli)
  • Partecipazione al convegno “Corpi, Culture, Salute” presso Palazzo Ducale, Sala Minor Consiglio (Genova)


  Eventi


Il 12 dicembre 2016 ho avuto il piacere di essere relatrice e tra gli organizzatori della Tavola Rotonda svoltasi a Genova "Sostegno alla formazione sui medicinali Cannabinoidi. Uso terapeutico e formazione degli operatori sociosanitari", in cui ho affrontato l'argomento "Attualità e prospettive di utilizzo terapeutico della Cannabis medica".




Aprile 2017 docente del Master di I livello in Fitoterapia Clinica e Generale presso l'Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Medicina Sperimentale Clinica. In questo caso mi sono occupata di "Erbe da bere: le tisane", la possibilità di utilizzo di alcune piante medicinali in formato tisana come integrazione terapeutica per il trattamento di alcuni disturbi (dismenorrea, raffreddore, cistite, reflusso gastroesofageo, ecc...) e come coadiuvanti nelle diete dimagranti.