martedì 22 novembre 2016

Erbe da Bere


Ecco il nuovo numero di Cucina Naturale del mese di dicembre, dedicato alle Festività Natalizie, ma non solo!!! E ovviamente non poteva mancare anche la mia Rubrica ERBE DA BERE inverno, questa volta vi parlerò delle proprietà del Sambuco (Sambucus nigra), un arbusto un tempo considerato una vera e propria panacea per tutti i mali, dal mal di denti, alla tosse, la febbre, come ricostituente per i bambini nel periodo invernale, ipotensivo, antidolorifico, ecc...giusto per citarne alcuni!


Ad ogni parte di questo arbusto (corteccia, foglie, radici, fiori e bacche) veniva attribuito un diverso utilizzo terapeutico dalla medicina tradizionale popolare. Ma in questo articolo sono le sue bacche di color nero, raggiunte a maturazione, ad essere le protagoniste.

Oltre a trovare un largo impiego
nella preparazione di ottime marmellate e sciroppi possono essere un valido aiuto nel trattamento del raffreddore, riducendone sia i sintomi che la durata, sia in forma di tisana che di sciroppo, grazie alle loro proprietà immunostimolanti.



Si parla anche di Zenzero (Zingiber officinale) ed Erbe Sazianti come la Malva (Malva sylvestris).

Tutti coloro che amano gli sport invernali, come ad esempio lo Sci, dovrebbero avere la buona
abitudine di bere prima e dopo l'attività fisica una tisana di zenzero per ridurre i dolori muscolari,
ma anche per scaldare il proprio corpo e proteggersi da   possibili raffreddori.

Ed infine ecco il fiore del buonumore, lo Zafferano (Crocus sativus), e le buone regole per la preparazione del macerato, una preparazione meno comune rispetto all'infuso e al decotto, ma molto utile quando si vogliono sfruttare le proprietà emollienti delle piante.








Nessun commento:

Posta un commento