martedì 25 settembre 2018

SALAME DI CIOCCOLATO una merenda per bambini, ma non solo!!!

E' un dolce molto semplice che non richiede nessuna cottura, si può preparare anche il giorno prima e richiede l'utilizzo di pochi ingredienti ma dalle proprietà nutrizionali molto importanti!!! Zucchero, burro, cioccolato fondente, nocciole e biscotti secchi, questi sono gli ingredienti della ricetta base. Si tratta di un dolce che può essere consumato a merenda, magari dopo l'attività fisica, ma anche a colazione per iniziare con un po' più di sprint una giornata molto impegnativa, ma anche come fine pasto sfizioso.
Vediamo quali sono le proprietà nutrizionali dei suoi principali ingredienti: burro, cioccolato fondente e nocciole. Iniziamo dalle nocciole, come tutti i semi oleosi sono ricche di acidi grassi "buoni", ovvero acidi
grassi polinsaturi omega 3, importanti per la loro azione antinfiammatoria. Oltre a grassi buoni, le nocciole, contengono anche proteine, fitosteroli (molecole che riducono l'assorbimento del colesterolo), sali minerali come il magnesio (importante in caso di crampi muscolari), potassio e calcio.
Sono un ottimo alimento sia per lo sportivo, visto il loro contenuto di omega 3 (azione antinfiammatoria) che per chi deve perdere peso, e più in generale per una corretta e sana alimentazione. E' bene scegliere però delle nocciole essiccate e non tostate, in questo modo viene preservato il contenuto di omega 3!
Il cioccolato fondente, è un altro alimento che spesso si pensa di non poter consumare perché troppo calorico, ma nelle giuste quantità è un alimento dalle importanti proprietà antiossidanti, grazie al suo importante contenuto di polifenoli e in particolare flavonoidi, importanti ad esempio nel ridurre i livelli di colesterolo, in particolare LDL, abbassa la pressione e, sembrerebbe che siano importanti anche nel mantenimento della memoria grazie alla loro capacità di aumentare la vasodilatazione arteriosa, aumentando così il flusso sanguigno (e di conseguenza i livelli di ossigeno) al cervello. Si presta ad essere un alimento perfetto per bimbi e adulti che praticano sport. E' infatti ricco di vitamine del gruppo B (importanti per il metabolismo dei grassi, delle proteine e per la conversione dei carboidrati in glucosio), vitamina C, A ed E, di potassio, ferro e magnesio. Il cioccolato è anche ricco di triptofano, precursore dell'ormone del buonumore (la serotonina), motivo in più per concedersi del buon cioccolato fondente (30-40 gr) oppure 1-2 fette di questo dolce.
Ed infine il burro, spesso bandito dalle nostre tavole perché "grasso", eppure molti di noi da piccoli probabilmente avranno fatto merenda con pane burro e zucchero, oppure pane burro e marmellata, lo stesso burro che poi da adulti sembra non si possa più mangiare. In realtà un burro di qualità (meglio quello ottenuto tramite centrifuga che per affioramento), può essere un'ottima fonte di Vitamina D (importante per la salute delle ossa) e quando viene abbinato ad una fonte di zucchero (il classico abbinamento burro e marmellata), in questo caso il "grasso" del burro ci permette di rallentare l'assorbimento degli zuccheri della marmellata, evitare picchi glicemici e garantire energia a lungo termine! Per non alterare le qualità del burro è meglio consumarlo "crudo" ed evitare di sottoporlo a cottura.
A questo punto manca solo la ricetta del salame al cioccolato fondente senza uova, che potete anche congelare e conservare per 1 mese, ma io vi consiglio di conservarlo in frigo 2-3 giorni e consumarlo senza troppi sensi di colpa. Si tratta di una merenda per grandi e bimbi molto più sana di molti prodotti confezionati!
Buona preparazione

www.agrodolce.it/ricette/salame-di-cioccolato-senza-uova/




Nessun commento:

Posta un commento