venerdì 9 febbraio 2018

SVEZZAMENTO, LE PRIME PAPPE: la preparazione del brodo vegetale

QUALI SONO LE VERDURE DA UTILIZZARE PER LA PREPARAZIONE DEL BRODO VEGETALE???
Le linee guida del Ministero della Salute ci dicono che il 6° mese è il mese in cui può avere inizio lo svezzamento, anzi, il divezzamento del bambino: l'introduzione graduale di cibo diverso dal latte materno o artificiale. Attenzione però, perché questo non vuol dire che
bisogna interrompere l'allattamento al seno, anzi, l'ideale è continuare e mantenere l'allattamento al seno per più tempo possibile. Diversi studi dimostrerebbero che l'allattamento al seno durante il divezzamento aumenterebbe la tollerabilità del bambino nei confronti dei cibi che potrebbero essere causa di allergia. E' bene sapere però, che il periodo di inizio del divezzamento in realtà non è uguale per tutti i bambini, ma può variare a secondo che il bambino abbia o meno determinati requisiti, come la perdita del riflesso di estrusione della lingua, la capacità di stare seduto sul seggiolone e, soprattutto di mantenere la testa eretta e mostrare interesse per il cibo. In alcuni casi, sarà utile anticipare lo svezzamento anche al 4°-5° mese, mentre in altri casi sarà possibile posticiparlo fino al 7° mese, ad esempio se il bambino cresce regolarmente e non mostra nessun interesse per il cibo. In entrambi i casi, sarà sempre utile confrontarsi con il proprio pediatra.
Una volta ottenuto il via libera dal proprio pediatra, ecco la domande che tutte le mamme si pongono.... "come si prepara la prima pappa?"

Per la preparazione della primissima pappa serve:
  • brodo vegetale
  • un cereale (ad esempio crema di riso, mais o tapioca)
  • olio extravergine di oliva
  • formaggio parmigiano*
  • verdure passate *
*Il parmigiano e le verdure passate si possono inserire dopo qualche giorno dall'introduzione della prima pappa. Il formaggio sarebbe bene non introdurlo subito, perché essendo molto sapido potrebbe abituare il bambino sin dall'inizio a sapori molto forti....ricordiamoci che l'educazione del gusto nel divezzamento è molto importante, infatti in questo momento i bambini sono un po' come delle tabule rase per quel che riguarda la scoperta del sapore e saranno proprio gli alimenti che gli faremo assaggiare a influenzare le loro preferenze alimentari future! Possiamo dire che il divezzamento è un po' come una sorta di palestra del gusto, dove i bimbi vengono allenati alla scoperta dei vari sapori e alla formazione del gusto! Se iniziamo subito a dargli alimenti o pappe molto dolci come la frutta e poi proveremo a proporgli la pappa con la crema di riso e le verdure....bè non stupiamoci se preferirà la frutta frullata alla nostra pappa!!! E' una reazione del tutto normale....se a noi proponessero di mangiare un gelato al cioccolato o una minestra di verdure....molti di noi probabilmente sceglierebbero il gelato.
Iniziamo in questo articolo a parlare del brodo vegetale, la base di tutte le pappe che fornirà vitamine (A, B e C) e sali minerali (Potassio, Calcio e Magnesio) alle pappe dei nostri bambini.
Preparare un buon brodo è fondamentale per ottenere delle buone pappe, fatto il brodo possiamo dire di aver fatto la parte più importante nella preparazione delle pappe.

Per il brodo vegetale servono:

1/2 patata, 1 carota, un pezzo di zucca, 1 zucchina, 1/2 finocchio

Si pelano patata, carota e zucca, si tagliano tutte le verdure a tocchettoni, e si mettono in acqua fredda, in rapporto di 1:5 (una parte di verdure e 5 di acqua). Si fa SOBBOLIRE il tutto finché l'acqua non si è ridotta di circa la metà del volume. E' molto importante che il brodo sobbolla troppo, e non portarlo a bollore, questo perché temperature troppo elevate portano alla perdita di vitamine e sali minerali. Facendo sobbollire dolcemente il brodo invece si limita la perdita di questi importanti nutrienti! Più o meno il tempo necessario sarà tra i 30-40 minuti, dipende dalla quantità di brodo che stiamo preparando, in ogni caso non superare i 40 minuti di cottura, perché anche le cotture prolungate possono determinare una maggiore perdita di sali minerali e vitamine. Il brodo così preparato, si lascia raffreddare e dopo si filtra dalle verdure. Il brodo filtrato si può conservare mettendolo in barattoli monodose di vetro in congelatore. In questo modo sarà sempre pronto e si potrà preparare in anticipo.
Le verdure invece, possono essere passate al passaverdure e messe nei contenitori del portaghiaccio e congelate, così da averle mono porzionate da poter aggiungere alla pappa quando servono.
E' importante che le verdure non siano frullate, perché con il frullatore si va' ad incorporare aria nella preparazione e questo può essere causa di coliche gassose nel bimbo. Inoltre frullandole e non passandole al passaverdure rimangono le fibre. Le fibre bisogna introdurle con attenzione nel bambino così piccolo, perché possono limitare l'assorbimento dei nutrienti e tra questi il ferro.  Al brodo così ottenuto, rigorosamente senza sale, si possono aggiungere inizialmente 2-3 cucchiai di crema di riso e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Per quel che riguarda il formaggio, se ne può aggiungere 1 cucchiaino, mentre delle verdure passate se ne potranno aggiungere 1-2 cucchiai.


Per approfondire:

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1928&area=saluteBambino&menu=alimentazione

Nessun commento:

Posta un commento